La Fatturazione Elettronica in Belgio si iscrive all’interno del più ampio contesto di adesione dei paesi dell’Unione Europea all’introduzione delle e-fatture.
Per il B2B l’obbligatorietà è prevista a partire dal 1° gennaio 2026, sia per la ricezione che per l’invio, mentre nel B2G è attiva già dal 2017. validi sino alla data di introduzione dell’obbligo, i tracciati previsti sono il Peppol-BIS o altri ma sempre conformi agli standard semantici e sintattici europei EN 16931-1 e CEN/TS 16931-2. Non vi è obbligo di firma elettronica mentre per quanto riguarda la conservazione digitale a norma è fissata a 10 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica belga. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub.
Fatturazione elettronica Belgio: il servizio
Indicom supporta le aziende belghe nella transizione verso la fatturazione elettronica, gestendo con efficienza sia le fatture in ingresso che quelle in uscita. Grazie all’utilizzo della rete PEPPOL, garantiamo la piena conformità normativa e un flusso di lavoro affidabile e sicuro.
Le fatture elettroniche nei formati UBL e CII vengono validate e trasmesse al destinatario, con un monitoraggio continuo degli esiti. Il cliente può consultare tutte le fatture e le relative notifiche tramite un portale dedicato, progettato per essere semplice, accessibile e multilingue.
Oltre alla trasmissione e alla gestione degli esiti, Indicom si occupa anche della conservazione digitale delle fatture, belghe per un periodo di almeno 7 anni.
Le principali attività includono:
- Validazione e trasmissione delle fatture tramite la rete PEPPOL con utilizzo del servizio SMP per la gestione del routing.
- La ricezione delle fatture via PEPPOL
- Gestione e monitoraggio degli esiti delle fatture inviate e ricevute.
- Messa a disposizione delle fatture tramite un portale sicuro e centralizzato.
- Conservazione digitale delle fatture per almeno 10 anni, come richiesto dalla normativa.
Perché affidarsi al servizio di fatturazione elettronica in Belgio in outsourcing?
Referente unico
Gestione standard e fornitore unico con cui interfacciarsi.
Compliance alle normative
Pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
Scalabilità
Scalabilità e riproducibilità del modello di fatturazione elettronica internazionale su più Paesi.
Miglioramento delle relazioni
Miglioramento delle relazioni con Clienti e Fornitori.