La Fatturazione Elettronica in Germania si iscrive all’interno del più ampio contesto di adesione dei paesi dell’Unione Europea all’adozione delle e-fatture.
Il sistema tedesco si basa su alcune peculiarità, sia per il modello attualmente in vigore per il B2G che non prevede una piattaforma centralizzata ma varie modalità a seconda dei Lander, sia per i vari scaglioni previsti di introduzione della fattura elettronica B2B.
A partire dal 1° gennaio 2025, infatti, tutte le aziende dovranno essere abilitate alla sola ricezione delle e-fatture, con emissione su base volontaria.
Il 1° gennaio 2027 tutte le aziende con fatturato annuo superiore a 800.000 euro saranno obbligate ad emettere le fatture elettroniche, prima dell’estensione generalizzata a tutte le imprese tedesche, prevista per l’1/1/2028.
Inoltre, le e-fatture dovranno essere conformi allo standard europeo EN16931 ed i formati previsti sono XRechnung (implementata con CII o UBL2.1) o la forma ibrida ZUGFeRD (PDF/A + CII). Entrambe sono compatibili con le specifiche PEPPOL BIS 3.0
Infine, la conservazione digitale a norma delle fatture è prevista per 10 anni.
Fatturazione elettronica Germania: il servizio
Il servizio prevede che il Cliente metta a disposizione una casella di posta elettronica dedicata alla ricezione delle fatture in formato XML (UBL o CII) o ZUGFerD, il cui contenuto verrà controllato, caso per caso, da Indicom, con la segnalazione di eventuali anomalie.
I file estratti dalle e-mail saranno automaticamente trasformati in:
- PDF leggibili per facilitare la consultazione umana utilizzando uno stylesheet apposito.
La lingua utilizzata sarà il tedesco. - File CSV con formato concordato che contengono i dati di intestazione per una gestione più semplice e veloce delle informazioni.
Il cliente potrà ricevere i file trasformati (PDF + CSV) tramite protocollo SFTP, accedendo a uno spazio dedicato oppure tramite email. Tali procedure non riguardano le fatture in formato ZUGFeRD, in quanto non è necessaria alcuna trasformazione.
Il servizio Indicom per la fatturazione elettronica in Germania prevede anche la conservazione digitale a norma, garantendo la piena conformità con i requisiti legali di archiviazione.
Inoltre, con l’avvicinarsi dell’obbligo generalizzato, Indicom sarà in grado di supportare anche l’invio delle fatture elettroniche attive, utilizzando la rete PEPPOL come canale di transito.
Perché affidarsi al servizio di fatturazione elettronica in Germania in outsourcing?
Professione intermediario
Gestione standard e fornitore unico con cui interfacciarsi.
Compliance alle normative
Pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
Scalabilità
Scalabilità e riproducibilità del modello di fatturazione elettronica internazionale su più Paesi.
Miglioramento delle relazioni
Miglioramento delle relazioni con Clienti e Fornitori.