Firma Elettronica
La soluzione di Firma Elettronica proposta da IDC ti permette di sostituire i documenti analogici con i rispettivi documenti informatici.
Tale soluzione, basata su tecnologie all’avanguardia e processi di firma sicuri e affidabili, permette infatti la completa dematerializzazione dei documenti cartacei, pur mantenendo il pieno rispetto dell’attuale normativa.
È quindi possibile sottoscrivere elettronicamente svariate tipologie di documenti (note spese o contratti, ad esempio), con una firma digitale, dallo stesso valore legale di quella autografa. Si tratta, infatti, della soluzione più vicina alla firma tradizionale con cui sottoscrivere un documento.
I vantaggi non sono indifferenti, in termini di velocità, semplicità di utilizzo e sicurezza.
È quindi un servizio applicabile a diversi settori merceologici e a numerose tipologie documentali e che si conclude infine con la conservazione digitale a norma dei documenti. Vi è la possibilità, pertanto, per gli utenti di reperirli facilmente e di consultarli sul portale documentale dedicato.
Perché la firma elettronica
Vi possono essere diverse tipologie di firma elettronica, ognuna col proprio grado di sicurezza e relativi certificati.
In quanto processo informatico, deve essere integrata in un adeguato sistema di conservazione digitale.
I vantaggi della Firma Elettronica
Risparmi sui costi stampa e riduci costi di dematerializzazione documenti cartacei
Elimini il rischio di perdita documenti cartacei originali
Scegli un servizio affidabile, in completa sicurezza (non è possibile falsificare la firma) e nel pieno rispetto della privacy
Semplifichi e rendi più efficienti i processi di gestione documentale
Riduci i costi diretti ed indiretti derivanti dalla di scannerizzazione